Tempo per la lettura: 4 minuti
Arredamento dal sapore Vintage
165426

VINTAGE

“Il vocabolo “Vintage”  deriva dal francese antico vint (venti) age (anni), inteso come prodotto almeno vent’anni prima.
Tale appellativo può essere applicato a oggetti e prodotti di varia natura che sono identificativi di una determinata epoca tra cui abbigliamento, accessori, gioielli, oggetti di design e automobili.”

Qual è il segreto dello stile Vintage in arredamento?

Quando decidiamo di arredare il nostro appartamento seguendo questa tendenza, abbiamo un unico, grande obiettivo: ripescare nel passato l’atmosfera, l’emozione e l’unicità di uno stile che viaggia nel tempo.

Evocare il più possibile le sensazioni del passato con colori, consistenze  e profumi passati è la grande sfida di questo stile.

I mobili in stile Vintage si riconosocono non solo con gli occhi ma anche col cuore.
Sono quelli che quando chiudi gli occhi la tua mente produce rappresentazioni mentali di epoche senza tempo, destinate a far sognare ogni volta che il pensiero ti sfiora.

Chi ama lo stile vintage ama l’imperfezione, la natura e l’essenzialità: adora sentire il vero profumo del legno, le venature naturali, senza alcun intervento di modifica per perfezionare l’arredo.

ALCUNE IDEE
Per la scelta dei colori giusti e degli oggetti più adatti dobbiamo avere in mente il periodo storico a cui ispirarsi.

 

Linee pulite, colori intensi e carte da parati dalle fantasie geometriche.
Si evocano così gli anni 20 e lo stile Art Deco’.
Rosa Antico, Blu Pavone Verde Petrolio e tocchi di Bronzo e Oro.
Un divano in velluto pettinato con i piedini che lo rialzano da terra è ideale in un salotto in perfetto stile anni 20; abbinare una carta da parati sulla parete dietro il divano è il tocco di classe indiscusso.

Toni pastello come l’azzurro, il giallo limone, il verde salvia o il rosa, abbinati a colori intensi come arancione, lo zafferano ed il rosso rubino, fino ad arrivare alle tinte più cupe come il marrone scuro.
Questi i colori dello stile anni 50.
Un periodo storico importante che vede la necessità di alleggerire gli spazi con linee semplici e confortevoli , liberandosi dalla pesantezza del mobilio artigianale tipico degli anni precedenti; complice l’atmosfera del dopoguerra, questo periodo storico evoca la voglia di leggerezza e praticità.
Ci si può davvero sbizzarrire nella scelta del dettaglio più adatto a sé e al proprio spazio: un mobile con degli inserti in metallo per donare un punto luce al soggiorno, un sofisticato tavolino dal piano in cristallo dal design nordico o delle poltroncine dalle linee morbide da abbinare magari ad un tavolo di antiquariato,oppure una lampada ad arco per illuminare la zona divani.

 

 

 

 

 

Esagerare con il colore invece è la parola d’ordine dello stile vintage Anni 70.
Via libera ad accostamenti cromatici tono su tono con l’Arancione.
Tappezzerie, Carte da parati, tendaggi e tappeti in colori sgargianti, dalle tonalità del giallo a quelle del rosso e del fucsia.
Ricercato lo stile Pop Anni 70 caratterizzato da sedie e divani dalle forme anticonvenzionali.
Di questo periodo appreziamo le poltrone dalle forme particolari che diventano dei veri e propri oggetti di design piacevoli da vedere e toccare.
Negli anni 70 si sognava di poter andare sulla Luna un giorno, per questo troviamo elementi di ispirazione futuristica negli arredi.
Quindi Ok alle forme rotonde ed ovalizzate che ricordano un po’ una navicella spaziale.

Tavolino KOS Tonin Casa

Diaspro Nefi Italia

 

Inoltre possiamo sempre abbinare oggetti che ricordano uno di quegli anni a pezzi di vero e proprio antiquariato.
Nei mercatini dell’usato troviamo spesso oggetti di antiquariato che possiamo inserire nel nostro ambiente; come ad esempio tavolini da fumo o tavoli da pranzo da mettere nel salone; abbineremo col primo dei pouf colorati e magari un tappeto persiano e, nel econdo caso, delle sedie in velluto verde e un centro tavola Bronzo o Oro che dona luce.

Via libera alla fantasia e agli accostamenti più bizzarri purchè fatti con un propro stile.
La casa deve rispecchiare il nostro essere e deve essere personalizzata secondo i propri gusti e non necessariamente secondo le indicazioni delle più comuni riviste di arredo e design.

 

Pubblicato
25 Novembre 2022
Gallery

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?