La tua nuova casa finalmente!
Una piccola casa, un monolocale.
Saranno tanti i dubbi su come renderla un posto magico e accogliente.
Ogni centimetro può essere sfruttato al meglio con le giuste accortezze!
COLORI
E’ preferibile usare colori chiari, per un effetto ottico di riflessione della luce, allargano la percezione dell’ambiente: Bianco, Avorio Beige.
Al contrario i colori scuri lo fanno sembrare più piccolo.
Questo vale anche per i colori delle pareti, degli oggetti di arredo, come i mobili, e anche i tessuti: è preferibile che anche divani, tende e tappeti siano chiari, magari con qualche elemento di colore vivace nelle fantasie, per rendere l’ambiente luminoso senza rinunciare all’ allegria.Per conferire luminosità al monolocale non basta il colore di pareti e arredamento, è fondamentale anche la luce. Una buona base di partenza è quella naturale, se buona. Che va integrata con quella artificiale, almeno durante le ore di buio. Cerca di illuminare tutta la stanza, compresi gli angoli.
Un altro trucco è quello degli specchi: collocatene più di uno lungo le pareti. Oltre a rendere l’ambiente luminoso, creano un gioco di riflessi che influenzano la percezione visiva della stanza, che appare più spaziosa.
E I MOBILI?
Cucina, tavolo, letto, libreria. Questi i mobili indispensabili, quelli di cui non si può fare a meno. Devono essere tutti di proporzioni contenute ma funzionali al massimo livello: capienti innanzitutto, ma anche trasformabili.
Una libreria è anche un divisore, il tavolo è anche scrivania per studiare, il divano è anche letto.
Per ridurre al massimo l’ingombro valutate i mobili sospesi, come un tavolino estraibile,una consolle allungabile e un letto a scomparsa.
Per queste soluzioni salvaspazio puoi consultare questi link: