Tempo per la lettura: 2 minuti
Cucina con Gola o con Maniglia…?
Sai qual'è la differenza ...?
Gentili-cucine-time-11-176-177

E’ una delle prime domande che ci viene fatta quando andiamo a scegliere la nuova Cucina, e molti non sanno quale sia la differenza… Vediamo di dare le informazioni per poter meglio scegliere e non farsi trovare impreparati .

Si sta parlando del sistema di apertura delle ante, cassetti o cestoni dei mobili della Cucina.
Le maniglie le conosciamo tutti, perché qualunque cosa che deve essere aperta ha una Maniglia, ma la Cucina fa eccezione perché, in alternativa al sistema di apertura con maniglia, può avere il sistema di apertura con la Gola.

Tipologia della Maniglia

La prima distinzione sarà tra Maniglie Classiche e Maniglie Moderne, a seconda della tipologia e della natura dell’anta della Cucina. Ormai in entrambi i casi si può scegliere tra moltissimi tipi di Maniglia, anche se la scelta, seguendo una logica di Buon Senso, si orienta sempre tra l’estetica da rispettare e una funzionalità nella presa. Comunque, è sempre consigliabile rivolgersi a un Professionista del Settore che dia le giuste indicazioni in base alle nostre esigenze .

Tipologia della Gola

La Gola non è una maniglia, ma una Tipologia di  apertura. Infatti con la Gola la maniglia non c’è, l’apertura avviene afferrando direttamente l’anta o il frontale del mobile . Il vantaggio maggiore della Gola è sicuramente nell’estetica, nella linearità e nella pulizia dell’estetica.
Usata quasi esclusivamente sulle Cucine Moderne, abbiamo 2 tipi di gola: con profilo Piatto “Flat” o Concavo a Nicchia “Shell”

Senza addentrarsi oltre nei tecnicismi di questo sistema di apertura, si può dire che attualmente è il più richiesto proprio perché conferisce all’estetica della Cucina, Pulizia e Semplicità di Linea, senza togliere niente alla funzionalità delle aperture. Per gli elementi a colonna, per il Frigorifero o per le dispense, la Gola dovrà essere posizionata in verticale, ma questo esteticamente è molto gradevole a tutto vantaggio del design.

Qualunque sia il la tua idea di Cucina, con competenza e professionalità, possiamo aiutarti nelle tue scelte, dandoti le giuste informazioni ed insieme a realizzarla.

Per info Contattaci
Domus Mobili

Pubblicato
24 Giugno 2022
Ultima modifica
16 Agosto 2022 - ora: 19:06

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?