Tempo per la lettura: 2 minuti
STILE SHABBY CHIC , CONSIGLI PRATICI
VINTAGE

Da Settembre anche a DOMUS Mobili un angolo tutto dedicato allo SHABBY CHIC ! Intanto date un’occhiata ai Nostri pratici consigli!

CHE COS’E’ LO STILE SHABBY CHIC?

 Lo Shabby Chic è uno stile perfetto per coloro che amano il vintage;
Trapunte sbiadite e mobili della nonna sono tutti elementi in grado di traformare lo stile della tua casa in Shabby Chic, uno stile che si può adattare perfettamente a tutta la casa: ecco alcuni suggerimenti per trasformare, con qualche piccolo accorgimento, ogni ambiente della casa in perfetto stile Shabby.

Per la camera da letto potete scegliere come originale testata del letto una vecchia porta in legno o un’anta in ferro battuto o comunque qualsiasi oggetto inusuale e, soprattutto, riciclato magari da una vecchia casa.
La coperta ideale per un letto di questo tipo è il tipico copriletto patchwork, realizzato con la vecchia biancheria stampata; perfetto anche un tessuto matlasse o una trapunta ricamata a mano acquistata in un mercatino dell’usato, da adagiare ai piedi del letto.
Infine per completare il tutto non possono mancare i cuscini: tanti e di dimensioni diverse, realizzati in pizzo.

 Il Soggiorno è l’angolo di casa che deve rispecchiare il più possibile il nostro modo di essere, se vi piace lo stile shabby fate così:
Per il divano un suggerimento è quello di rivestirlo con un tessuto dalla delicata fantasia floreale, possibilmente dall’effetto usato oppure,  se il floreale vi sembra “troppo”, usate  un tessuto grezzo bianco o beige e,anche in questo caso, da non dimenticare una grande quantità di cuscini!
Per continuare l’effetto Shabby, potete appendere alle vostre pareti quadri dal tema agreste: fiori, frutta, paesaggi o far scendere dal soffitto cuori intrecciati in legno; potete anche dipingere un’intera parete con un murales a tema o in tinta unita pastello.

Potrebbe esservi utile un giro tra le bancarelle di un mercatino dell’usato per arredare la cucina, per adornare questo ambiente della casa affidatevi al “mix and match” con pezzi vintage, dai mobili veri e propri agli accessori decorativi da appendere alle pareti.
Naturalmente, se siete in possesso di un vecchio servizio di piatti in porcellana, mettetelo in bella mostra in una credenza dagli sportelli a vetro o su delle mensole.
Infine illuminate utilizzando un lampadario in ferro battuto, impreziosito da fiori di metallo, per un’atmosfera calda e accogliente.

 

A completare l’effetto retrò non possono mancare vecchie cornici d’argento, con le foto della vostra famiglia da posizionare su mensole o consolle.
E ricordatevi che non è necessario coordinare i mobili, se avete una casa in stile moderno potete comunque dare un tocco retrò con un unico elemento “shabby”: una credenza, una consolle, il divano, una poltrona ..

 

E ,se non avete voglia di girare per mercatini dell’usato, esistono ditte di mobili che si ispirano a questo stile, come ToninCasa nella linea ARC EN CIEL.
Per info sui prodotti TONIN CASA  martina@domusmobili.net 0586685199
Tonin Casa è anche sul nostro shop on line.

 

Pubblicato
8 Agosto 2014
Ultima modifica
28 Aprile 2022 - ora: 16:03

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?