Oggi desidero darti 5 consigli che possono aiutarti a progettare un ambiente in perfetto stile moderno; a differenza di quello che si può pensare non è così difficile e non dobbiamo nemmeno fare scelte troppo “pompose” o azzardate perchè ricordati che l’arredo della tua casa deve emanare calma e serenità perchè deve essere il tuo Habitat dove ti senti al sicuro, sei tu che devi viverci, quindi, anche senza stare troppo dietro alle “mode” che potrebbero non essere in sintonia con il tuo modo di essere !
Cominciamo…
1) La pianificazione del progetto deve essere elementare e razionale; uno degli aspetti fondamentali dell’arredamento moderno è infatto la semplicità e la linearità, oltre ovviamente al confort e allo stile.
2) Scegli colori neutri per la tappezzeria, per creare un’atmosfera distesa e priva di stress. Questo consentirà di far risaltare eventuali oggetti di colore brillante che vorrai inserire nell’ambiente e che conferiscono una grande allegria e vitalità; il giorno che vorrai cambiare tonalità di colore all’arredo puoi tranquillamente sostituire gli oggetti colorati lasciando invariato il resto, infatti è molto meno dispendioso, per esempio, cambiare un tappeto, che tutto il divano !
3) I componenti di arredo: tavoli, sedie, divani, mobili e soprammobili devono avere delle linee semplici e pulite con contorni ben definiti. Si dovrebbero quindi evitare oggetti troppo ingombranti, o tessuti eccessivamente delicati, prediligere materiali facilmente lavabili come: EcoPelle, Laminati melaminici, PVC o Polimerici, che sono belli come i laccati o il legno, ma meno delicati agli urti e per la pulizia; sicuramente l’acciaio e tutte le fibre in generale che siano resistenti.
4) E’ sconsigliato affollare le mensole o tavoli con un numero eccessivo di oggetti o di libri, sia per facilitare la fase della pulizia degli spazi lasciando gli ambienti sempre freschi ed ariosi, sia per dare una sensazione di precisione ed equilibrio.
5) Infine la chiave per la buona riuscita del nostro progetto di arredamento è la luce. Un’opzione poco dispendiosa è quella di acquistare lampade che non necessitano di una installazione.
Di fondamentale importanza è la selezione di lampade o lampadari che trasmettano una luce viva e possibilmente calda capace di controbilanciare i toni naturali dell’appartamento.
Spero di esserti stata di aiuto!
Per qualsiasi info
martina@domusmobili.net
e visita il nostro shop on-line !