Tempo per la lettura: 2 minuti
Come colorare il tuo arredamento?

Sono tantissimi gli abbinamenti di colore che possiamo fare all’interno delle nostre case.

Il colore ha due aspetti fondamentali: fisico e psicologico;

I colori sono capaci di influenzare il nostro stato d’animo e a farci vivere meglio, c’è infatti un fortissimo rapporto tra stato d’animo e colori,

in qualsiasi ambiente il colore deve dialogare con le forme,le funzioni, i volumi e la percezione in tutti i sensi.

Cosa ci può aiutare a scegliere le giuste combinazioni?

Il disco cromatico di Itten può venirci in aiuto, il cerchio mostra le relazioni tra i colori.

Nel triangolo centrale troviamo i tre colori primari giallo, rosso e blu, più esterni  i colori secondari il verde , l’arancio e il viola

a seguire nella corolla estera troviamo i colori primari, secondari e terziari ottenuti dalle diverse combinazioni.

I colori complementari sono quelli che si trovano diametralmente opposti nel cerchio e la cui unione da il colore grigio, come il viola con il giallo o il verde con il rosso.

Abbinando quest’ultimi colori otterremo un risultato più vivace e deciso; con i colori che si trovano vicini nel cerchio invece otterremo più armonia ed equilibrio.

 

Prendiamo ad esempio il colore viola che quest’anno ritroviamo spesso in tutti i settori dell’arredamento: comprende fantastiche sfumature e può essere declinato ad esempio in malva, violetto, fucsia, cremisi,lilla.

 

Se in una stanza utilizzeremo le sue gradazioni otterremo un’atmosfera tranquilla, che porterà stabilità ed equilibrio.

Ed essendo composto dai primari rosso e blu, un colore freddo e l’altro caldo, potremo ottenere,a seconda della quantità di uno dei due una nuance più calda o altrimenti fredda.

 

Se invece accosteremo il viola ad un arancio o ad un giallo, il colore verrà esaltato e la nostra stanza avrà un carattere meno tranquillo ma più energico; ideale ad esempio in una tavernetta o in un locale pubblico come un bar, un negozio..

 

Colori più equilibranti invece saranno ottimali per la nostra camera da letto, come rosa chiaro e lilla che, ad esempio usate per colorare il soffitto di modo che sia più chiaro delle pareti, daranno un effetto dilatatorio della stanza.

 

Impara dalla natura

Un consiglio è guardare gli accostamenti di colore in natura: l’effetto che vi può dare un bosco in autunno, con il suo bel foliage che va dall’arancio al giallo è un’idea di come potrebbe essere il vostro studio, ricercando un effetto armonioso ed allegro, o magari la vostra cucina.

 

L’accostamento invece tra il verde brillante delle foglie e il frutto della melanzana può guidarci nella scelta di tendaggi o per i tessuti dei cuscini da cui otterrete un risultato di grande effetto, eleganza e vivacità in cui il verde porterà una nota fresca e insolita.

Moltissimi altri sono gli accostamenti perfetti che possiamo trovare in natura, come le sfumature dei blu e degli azzurri che si possono vedere nel mare, un idea di come poter tinteggiare le pareti per le camere dei vostri bambini, o i colori tenui o vivaci, ma sempre luminosi dei fiori: una margherita bianca e gialla, un tulipano screziato rosso e arancione e tanti altri fiori e colori potranno aiutarvi nelle vostre scelte.

 

Anche nell’abbinamento dei colori la natura non sbaglia mai, seguiamola!

Pubblicato
15 Febbraio 2012

Potrebbe interessarti

Inizia la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?